ultime news
FRIEM riconferma la vocazione internazionale e punta su Cile e Germania
28.05.2024
Segrate (Milano), 28 maggio 2024
FRIEM punta su Germania e Cile per rafforzare la sua presenza in Europa e Sud America.
FRIEM, da oltre 70 anni azienda leader nella produzione di convertitori elettrici per impianti industriali di grandi potenze e attiva nell’industria dell’idrogeno verde, annuncia la nascita delle nuove filiali FRIEM Germany e FRIEM Chile.
Con una rete consolidata di filiali in Brasile, Indonesia e Nord America, in cui opera anche attraverso la società statunitense DynAmp, FRIEM dimostra la sua capacità di adattarsi e crescere in risposta alle esigenze del mercato internazionale, rafforzando la sua posizione di leader globale.
Germania e Cile rappresentano aree importanti per l’industria primaria, in particolare nel mercato del cloro-soda e del rame, settori industriali in cui FRIEM è leader nella fornitura di convertitori di elevata potenza e saranno, si stima, tra i mercati più attrattivi per il settore dell’idrogeno verde, con investimenti e obiettivi ambiziosi da parte dei governi e dell’industria.
L’operazione in Germania, centro nevralgico di decision maker e produttori di elettrolizzatori europei, rafforza il presidio di FRIEM in Europa. Nell’ultimo decennio la società ha visto il proprio volume di attività crescere con una quota superiore al 20% dei ricavi nel 2023, in particolare nel settore dell’idrogeno verde. In Sud America, FRIEM consolida il trend di risultati positivi con la fornitura di quindici sistemi di raddrizzamento negli ultimi tre anni, impiegate sia nell’ambito della raffinazione dei metalli (il Cile vanta una produzione di rame che supera di tre volte quella della Cina), che nella chimica di base. Inoltre, grazie alla grande presenza di impianti di energia rinnovabile e all’ambizioso obiettivo di diventare “carbon neutral” entro il 2050, il Cile si posiziona strategicamente come fulcro per la crescita esponenziale della produzione di idrogeno verde nel continente americano e non solo.
La struttura operativa delle due filiali prevede per FRIEM Germany la guida del tedesco Bernd Witt, manager con esperienza nel settore dei convertitori e trasformatori per il mondo industriale, mentre FRIEM Chile viene affidata a Daniele De Palo, giovane manager della struttura FRIEM, che si trasferisce a Santiago per avviare e gestire la nuova filiale. L’impiego di risorse locali con forte competenza ed esperienza nel settore industriale in cui opera FRIEM, garantiscono, per entrambe le filiali, un supporto after sales più efficiente, ed agevolano l’accesso diretto anche ai mercati di prossimità (Brasile, America Latina) dove FRIEM già vanta una presenza significativa.
“Le nuove filiali – dichiara Maurizio Stucchi, Head of Industry di FRIEM – rappresentano per FRIEM un’evoluzione nella continuità volta a garantire un rapporto più diretto e immediato con i nostri clienti, oltre ad un servizio tecnico post-vendita puntuale e rapido. Le filiali potranno contare sull’integrazione di competenze di un team altamente qualificato, unite alla tecnologia ed esperienza della casa madre.”
In coerenza con il suo piano strategico, FRIEM riconferma la vocazione internazionale e la presenza diretta nei mercati strategici come fattori di crescita competitiva consolidando la propria posizione di leader globale dell’industria “high power converters” e player di riferimento per la transizione energetica.
Scarica il comunicato completo.