idrogeno I Le nostre soluzioni

Convertitori per produrre
idrogeno verde

La sfida dell’idrogeno verde

Ridurre le emissioni di CO2 per raggiungere il traguardo delle zero emissioni entro il 2050 è parte della strategia Europea per limitare l’aumento della temperatura sotto l’1.5˚C.  In questo percorso, l’idrogeno rappresenta il cuore del cambiamento oltre ad essere centrale nei dibattiti politici, energetici ed industriali.

Forti dell’esperienza maturata nella conversione dell’energia, ricopriamo una posizione centrale nella catena del valore dell’idrogeno, tra le energie rinnovabili e gli utilizzatori finali, con i nostri convertitori per produrre idrogeno verde.

Le nostre soluzioni

Sviluppo di soluzioni Plug&Play

Completamente assemblate e cablate per ridurre il tempo necessario per l'installazione e la messa in servizio

Ridotto impato sulla rete di alimentazione

Grazie all'installazione di soluzioni dedicate (es. filtri armonici) per migliorare il fattore di potenza e il THD sulla rete di alimentazione

Supporto tecnico durante l'intero ciclo di vita dell'impianto

Il nostro team di specialisti (presente con diverse sedi nel mondo) supporta i nostri clienti negli anni anche con piani di manutenzione dedicati

Elevata efficienza del sistema

L'installazione di componenti di qualità sui nostri convertitori per produrre idrogeno verde, oltre ai fattori di dimensionamento dati dalla lunga esperienza nel settore, garantisce elevate performance

Semplicità di manutenzione

Facilità di accesso a tutti i componenti principali per garantire lo spazio necessario per le attività di manutenzione

Layout compatto

Design ottimizzato per adattarsi alle più complesse condizioni di installazione grazie ad un design flessibile

convertitori per idrogeno verde

Scopri come sosteniamo la transizione energetica

Trasformare l’energia di domani

 

Il tema della riduzione delle emissioni di gas serra, insieme allo sviluppo di strategie nazionali ed internazionali per assicurare lo sviluppo di filiere industriali connesse all’idrogeno, risultano prioritarie nell’agenda di tutti i governi.  Versatile ed integrabile con le principali fonti rinnovabili per la produzione ed il consumo dell’energia, l’idrogeno riveste un ruolo fondamentale nelle strategie di sostenibilità nel medio-lungo periodo. Infatti, la produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili mediante il processo di elettrolisi dell’acqua risulta essere 100% CO2 free.

Raddrizzatori per elettrolisi su larga scala

 

Robusta, efficiente e costruita ad hoc, l’unità di conversione di FIEM (PSU, Power Supply Unit) è adatta alle più comuni tecnologie utilizzate per l’elettrolisi (alcalina, PEM e SOEC). Può essere realizzata completa di: trasformatore, raddrizzatore, sistema di filtraggio delle armoniche, sezionatori in corrente continua, unità di raffreddamento, polarizzatore e sistema di controllo. Nel caso vincoli di progetto richiedano di ridurre gli ingombri, la PSU può essere fornita completamente assemblata all’interno di un container.

Key concepts

L’idrogeno è il primo elemento della tavola periodica (simbolo H). È la sostanza chimica più abbondante e leggera dell’universo.

Il processo più diffuso per l’estrazione dell’idrogeno dai gas naturali, oltre che dal gas petrolio liquefatto e della nafta, è il processo di reforming.

È verde l’idrogeno prodotto dall’elettrolisi dell’acqua usando energia da fonti rinnovabili (vento, sole, energia idroelettrica).

Il processo elettrolitico di scomposizione dell’acqua in idrogeno e ossigeno tramite il passaggio di corrente elettrica.

L’idrogeno oggi viene utilizzato principalmente nel settore dell’industria per la raffinazione del petrolio, produzione di ammoniaca, metanolo e nelle acciaierie.

L’idrogeno risulta essenziale per la decarbonizzazione del sistema energetico. Offre infatti diverse opportunità per la riduzione delle emissioni dei processi industriali, e risulta una buona soluzione per immagazzinare energia derivante da fonti rinnovabili e trasportarla per lunghe distanze. L’idrogeno può essere utilizzato come vettore energetico nei trasporti, nel riscaldamento e negli edifici.

Download

FRIEM Convertitori per la produzione di idrogeno verde

Raddrizzatori per elettrolisi su larga scala

Italiano – Aprile 2022