Angelo Pagliai fonda FRIEM. L’azienda progetta e produce convertitori di elevata potenza per l’industria elettrochimica e della raffinazione dei metalli.
Azienda – Chi siamo
Azienda – Chi siamo
Azienda
FRIEM, opera nel mercato globale dei convertitori di energia elettrica con competenza e affidabilità dal 1950. La nostra è una lunga storia di passione imprenditoriale ed innovazione.
Grazie alla capacità imprenditoriale di Angelo Pagliai, la Fabbrica Raddrizzatori Impianti Elettrici Milanese (FRIEM) nasce nel 1950. L’azienda progetta e produce convertitori di elevata potenza per l’industria elettrochimica e della raffinazione dei metalli.
In oltre settant’anni il nostro know-how industriale è cresciuto insieme con esperienza, affidabilità ed innovazione tecnologica.
Oggi, grazie all’esperienza maturata nelle applicazioni dell’industria primaria di processo, realizziamo convertitori di alta qualità per i processi di produzione elettrolitica dell’idrogeno.
La nostra storia
Angelo Pagliai fonda FRIEM. L’azienda progetta e produce convertitori di elevata potenza per l’industria elettrochimica e della raffinazione dei metalli.
FRIEM sviluppa il suo primo sistema di controllo e protezione applicato ai processi chimici. FRIEM è leader nel mercato dei raddrizzatori di potenza.
FRIEM muove i suoi primi passi nel mercato dell’elettrificazione ferroviaria ed urbana, applicando la tecnologia già utilizzata per il cloro alle sottostazioni di trazione mobile.
Sull’onda dell’innovazione tecnologica, FRIEM sviluppa il suo primo convertitore per la produzione di polisilicio.
Orietta e Marco Pagliai, figli del fondatore, sono alla guida dell’azienda. Il nuovo corso porta forti innovazioni in campo industriale, commerciale e di gestione.
Grazie alla spinta della terza generazione della famiglia fondatrice, FRIEM vive un periodo di grande crescita e sviluppo, e decide di espandere e rinnovare il quartier generale di Segrate (stabilimento e uffici).
FRIEM è guidata dalla terza generazione del fondatore che lancia il piano industriale 2018-2021. Si decide di esplorare i mercati delle rinnovabili e della mobilità sostenibile
Attraverso nuove collaborazioni FRIEM fornisce consulenze in elettronica di potenza e serve il mercato della mobilità elettrica, oltre a fornire soluzioni per i sistemi di energy storage.
Fondo Italiano d’investimento SGR, attraverso FITEC investe in FRIEM diventando socio di minoranza per accelerare crescita ed investimenti. FRIEM acquisisce DynAmp, leader in sistemi di misura per corrente continua.
L’offerta di FRIEM è centrale nella produzione di idrogeno verde attraverso elettrolisi per impianti di grandi potenze, mercato nel quale l’azienda è leader a livello europeo.
Idrogeno verde
Con soluzioni efficienti e modulari, siamo il partner ideale nella produzione di idrogeno verde attraverso elettrolisi in ambito industriale e per impianti di grandi potenze. La nostra posizione è centrale nella catena del valore tra la gestione delle risorse naturali e gli utilizzatori finali, sia nel processo Power to Gas che in quello Gas to Power.
Valorizzando esperienza, reputazione e competenza, oggi la terza generazione degli Azionisti, che ha assunto ruoli di primaria responsabilità manageriale, guida con il sostegno del Fondo Italiano d’Investimento SGR, un gruppo industriale destinato ad evolvere nella continuità della propria storia.
Fondo Italiano d’Investimento SGR in aprile 2022 ha investito in FRIEM attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita (“FITEC”), entrando nel capitale azionario con una quota di minoranza.
Missione, visione, valori
La nostra missione industriale, così come la politica degli investitori, è focalizzata sul “core business” storico: i convertitori di potenza. Supportiamo i nostri clienti con soluzioni innovative, affidabili, efficienti e personalizzate, garantendo supporto costante e innovativo, per una partnership duratura e di successo.
Il gruppo
La sede centrale è a Segrate (Milano) in un moderno edificio che si sviluppa su un’area di circa 11.000 mq, di cui 4.000 mq rappresentati dallo stabilimento produttivo e oltre 2.000 mq di uffici e laboratori dedicati alle attività di progettazione, ricerca e sviluppo.
Grazie ai nostri partner locali ed alle nostre filiali siamo al vostro fianco, in ogni luogo.
Milan
Columbus
Sao Paulo
Jakarta
New Delhi
Lima
Santiago
Adelaide
Dammam
Bonn
Chicago
Sao Paulo
Jakarta
Santiago
Bonn
Download
FRIEM – Company Profile
Convertiamo energia dal 1950