(9 ottobre 2023 – Segrate, Milan) FRIEM sigla la collaborazione con McPhy, pioniere in apparecchiature per la produzione e distribuzione di idrogeno, per la fornitura di tre sistemi di conversione in Francia ed Italia.
FRIEM, attraverso la definizione di nuovi contratti con McPhy per la fornitura di sistemi di conversione (PSU) per la produzione di idrogeno verde, ribadisce il proprio impegno verso la transizione energetica, supportando la filiera italiana e internazionale dell’idrogeno verde. McPhy, infatti, è leader globale di apparecchiature di produzione e distribuzione di idrogeno a bassa emissione di carbonio, impiegate nella transizione energetica.
La collaborazione, strutturata su due progetti, prevede dapprima la fornitura di due PSU per la produzione di idrogeno verde (di potenza 2 e 4 MW) da installarsi a Parigi, dove l’idrogeno prodotto servirà come carburante per alimentare flotte di taxi a zero emissioni. Inoltre, FRIEM fornirà i suoi raddrizzatori di corrente al sito italiano di McPhy (in località San Miniato), dove l’azienda francese produce le celle per i propri elettrolizzatori. Attraverso i sistemi di conversione (PSU) di FRIEM, McPhy potrà testare gli stack completi da utilizzare per l’elettrolisi su larga scala.
“Attraverso questi progetti FRIEM consolida la sua posizione tra i principali fornitori di sistemi di conversione per l’idrogeno verde, confermando la capacità di alimentare tutte le principali tecnologie di elettrolizzatori presenti sul mercato (alcalini, PEM e alcalini in pressione). Infatti, la nostra azienda continua a supportare i più importanti progetti globali di produzione elettrolitica di idrogeno verde.” – afferma Marco Gai, Business Development Manager Idrogeno di FRIEM.
“In qualità di technology provider di sistemi produzione di idrogeno verde, McPhy ha identificato FRIEM e i suoi sistemi di conversione per instaurare una partnership strategica per lo sviluppo di convertitori per la gamma McLyser 400 e McLyser 800” – conferma Joël Moutin-Luyat, category buyer di McPhy.
La consegna delle unità è prevista tra il Q3 2023 ed il Q1 2024 e FRIEM si occuperà anche della messa in servizio dei diversi sistemi.
Si tratta di un ulteriore importante passo a sostegno della transizione energetica, obiettivo strategico per FRIEM. Attualmente, infatti, FRIEM è impegnata nella fornitura di impianti per la produzione di idrogeno verde per una potenza totale di oltre 300 MW, che contribuiranno concretamente alla riduzione delle emissioni inquinanti nei settori dell’industria e dei trasporti.